img_8098

facebook
instagram
twitter
whatsapp
phone
flickr
cqy_9.15_it_cmyk.jpeg
logo terme luigiane
logo bianco

TERME SIBARITE S.P.A.

Sede Legale: Via Terme 2 - 87011 Cassano Allo Ionio (CS)

PI: 00180310781
Tel. +39 0982 94054
E mail   info@termeluigiane.it

 

Per Prestazioni 

Sanitarie

ACQUAPPESA (CS)

Cookie e Policy Privacy

carte di credito
logo incambio.jpeg

Sito Web By

assistenza sanitaria

Ognuno di noi, in quanto cittadino italiano, ha diritto ad effettuare un ciclo di cure termali all’anno con l’assistenza del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), pagando quindi soltanto il ticket, se non si è esenti.

 

Per altro  è sufficiente farsi rilasciare dal proprio medico curante o dallo specialista dell’azienda sanitaria locale di appartenenza la prescrizione delle cure termali (redatta su ricettario del S.S.N.), recante il ciclo di cura termale da effettuare, con la diagnosi e il codice corrispondente come da tabella  del D.M. 12/01/2017 e successive modifiche.

 

La prescrizione deve essere compilata in ogni sua parte (indirizzo, C.F., codice di esenzione, ecc.)

Con questa documentazione, insieme a un documento di riconoscimento e alla tessera sanitaria, ci si può recare direttamente alle terme. Tale ricetta ha validità tutto l'anno.

Inoltre, è possibile avere  l’assistenza del S.S.N. per cicli di cure di fisiochinesiterapia, per le quali il medico curante o lo specialista dell’ASL di appartenenza può rilasciare anche più di una prescrizione, oltre a quella per le cure termali. In ogni singola ricetta si devono specificare il tipo di terapia, il numero delle singole applicazioni, la parte (singola o multipla) del corpo da trattare e la diagnosi per la quale sono richieste le cure di fisiochinesiterapia. Tale prescrizione può comprendere un massimo di 30 prestazioni (3 cicli di cura da 10 prestazioni ognuno).

 

A norma delle leggi vigenti, i dipendenti pubblici e privati per usufruire di un periodo di malattia retribuito da destinare a cure termali devono:

  1. presentare all’ASL di appartenenza, entro cinque giorni dalla data del rilascio, la prescrizione del medico di base redatta sul ricettario del S.S.N.;
  2. far confermare dallo Specialista dell’ASL la suddetta prescrizione ed il termine entro cui effettuare la cura;
  3. trasmettere al datore di lavoro ed all’INPS, entro due giorni, copia dell’autorizzazione rilasciata dall’ASL.

 

Prescrizione della cura termale

E’ importante che il Medico di base, nell’indicare la diagnosi sulla prescrizione della cura termale, si attenga alle voci diagnostiche formalmente stabilite dal Consiglio Superiore della Sanità (D.M. 12/01/2017), con il correlato ciclo di cure da praticare.