TERME SIBARITE S.P.A.
Sede Legale: Via Terme 2 - 87011 Cassano Allo Ionio (CS)
PI: 00180310781
Tel. +39 0982 94054
E mail info@termeluigiane.it
Per Prestazioni
Sanitarie
ACQUAPPESA (CS)
Sito Web By
la FISIOTERAPIA
Diatermia, ionoforesi con alghe termali, ionoforesi con farmaco, elettroterapia, diadinamica, tens...
La Diatermia è una nuova forma di terapia fisica-strumentale che riattiva i normali processi fisiologici del metabolismo tissutale, trasferendo energia biocompatibile senza proiezione di energia radiante dall’esterno. Tale meccanismo appare sicuramente innovativo e rivoluzionario, poiché per la prima volta è stato applicato al campo biologico il principio fisico del condensatore, ottenendo una tecnologia che trasferisce energia biocompatibile e permette di sollecitare i tessuti agendo dall’interno, perciò senza inutili dissipazioni di energia.
L’efficacia del trattamento con diatermia nasce dalla integrazione di due fattori fondamentali: la tecnica manuale dell’operatore e la tecnologia che la valorizza. La manualità diventa più profonda e fortemente stimolante grazie alla intensa riattivazione provocata nel distretto microcircolatorio linfatico e sanguigno. L’uso dell’apparecchio Diatermia garantisce una progressiva diminuzione della sintomatologia dolorosa riducendo i tempi di guarigione relativi alle patologie trattate.
La progressiva diminuzione del dolore è un effetto percepito dal paziente sin dalla prima seduta; questo processo, attuato attraverso lo scioglimento dei blocchi e delle rigidità a carico delle strutture mio-fasciali, facilita e rende più efficaci le contemporanee e successive fasi riabilitative.
L’attenuazione del dolore permette di esercitare attraverso il manipolo, dello strumento, un massaggio più profondo, ottenendo risultati più ampi e rapidi e allo stesso tempo più stabili. Inoltre la continua stimolazione energetica creata dalla diatermia , porta ad una riduzione ulteriore dei tempi di applicazione della terapia stessa.
Con questo trattamento, esclusivo delle TERME LUIGIANE, lo zolfo contenuto nelle alghe termali è introdotto nell’organismo attraverso la pelle, usando una particolare corrente elettrica. È indicata nelle malattie reumatiche degenerative, nelle lesioni del sistema nervoso periferico (paralisi facciale) e in quelle da attività sportive. Con tale cura si ottiene un duplice effetto: quello proprio della terapia sulfurea e quello della terapia elettro-galvanica. Consente di ottenere rapidamente benefici locali e generali, è indolore, favorisce la permanenza in circolo delle sostanze curative per molto tempo.
Artrosi, postumi di distorsioni articolari, edemi chirurgici e post-traumatici, algie post-traumatiche, ematomi.
Cervicalgia e cervicobrachialgia, lombalgia e lombosciatalgia, particolarmente indicata nei dolori di tipo cronico.
Affezioni dolorose anche in presenza di mezzi di sintesi (protesi, osteosintesi) che controindicano l’applicazione di correnti antalgiche polarizzate.
Atrofie muscolari post-traumatiche e post-chirurgiche dopo l’uso di apparecchi gessati.
Atrofie muscolari in paralisi periferiche da lesioni del secondo motoneurone (lesione del nervo ulnare, radiale, ecc.)
Coxartrosi, gonartrosi, rizartrosi spondiloartrosi, ritardi di consolidazione, esiti algici di traumi muscolari (tendinei e articolari), algodistrofie.
Rachialgie a prevalente eziologia discale.
Postumi di traumi articolari, lesioni muscolari (distrazioni, stiramenti, strappi), tendiniti, borsiti, ulcere cutanee, edemi e ematomi muscolari, cheloidi, tendinopatie inserzionali (epicondiliti, pubalgia, ecc.).
Periartrite post-traumatiche e degenerative della spalla, epicondiliti, rigidità articolari post-traumatiche, sindromi del tunnel carpale, tendiniti, contratture muscolari, postumi di distorsioni articolari, artrosi delle piccole articolazioni (mani e piedi).
Contratture muscolari, preparazioni delle sedute di massoterapia.
Contratture muscolari, mialgie, cervicalgie, lombalgie, cicatrici aderenti.
Linfedema.
Postumi di traumatismi dell’ apparato locomotore (fratture, lussazioni, distorsioni), rigidità articolari, riabilitazione post-chirurgica, retrazioni muscolo-tendinee, ipo-atrofie muscolari, vizi di atteggiamento posturale, paramorfismi del rachide, disabilità neuro-motorie.
Difficoltà motorie e di percezione del proprio schema corporeo.
Broncopatie croniche.
Cicatrici postchirurgiche.
Difficoltà motorie e di percezione del proprio schema corporeo.